🗳 Il valore delle “liste civiche” nella realtà politica-locale odierna

“Lista Civica” è il nome dato comunemente ad una lista di candidati alla carica di sindaco e di consiglieri comunali che si presenta alle elezioni senza essere, almeno ufficialmente, espressione diretta di un partito politico nazionale.
La distinzione tra “lista civica” e “partito politico” è solo sociale, in quanto la NOSTRA Costituzione Italiana non ne fa alcun distinguo.
1249_Applicare-articolo-49

L’articolo 49 enuncia chiaramente che di ogni cittadino può «associarsi liberamente in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale».


Quando si parla di LISTA CIVICA si intendende una lista elettorale:
  • che si presenta alle elezioni amministrative in forma autonoma rispetto ai partiti tradizionali
  • con un programma che mira ad affrontare e risolvere problemi locali
  • formata da persone che vogliono fortemente e per intima convinzione perseguirne la realizzazione per il bene comune e collettivo.

cantieri-bene

Una “lista civica” è di fatto un nuovo partito politico che, a differenza di quelli tradizionali, assume più una caratteristica di movimento d’opinione temporaneo e a dimensione locale.

I percorsi fondativi, i principi ispiratori e le metodologie adottate dalle liste civiche hanno un grande valore proprio nei piccoli centri in cui, inevitabilmente, il richiamo diretto ai partiti politici nazionali si perde per dare spazio alla vita reale dei cittadini ed alle problematiche quotidiane della comunità. 
In queste realtà le grandi correnti politiche, quelle ideologiche “alte”, si affievoliscono e danno il giusto spazio al VALORE, alla COMPETENZA, alla CORRETTEZZA, all’ONORABILITÀ delle singole persone che scelgono di mettersi a disposizione del territorio.
forpro3
Tante sono le amministrazioni locali che da anni attivano percorsi di partecipazione diretta dei cittadini, con lo strumento della “lista civica“, sulle più disparate problematiche comuni e/o di sensibilità locale.

Una “lista civica” si configura non come un partito tradizionale, quanto piuttosto come un’organizzazione politica di tipo
  • nuovo
  • libera
  • aperta a tutti
  • a dimensione locale

images-4

Da allertare tutti sul fatto che nelle liste civiche (strumentali) ci sono e vi saranno sempre le infiltrazioni delle vecchie volpi della politica, quei personaggi avvezzi ai cambi di casacca e con decenni di vita politica alle spalle non sempre onorevole e talvolta pure ricca di sconfitte e di flop.


elezioni-comunali-2019

A questo punto l’ultima parola al popolo sovrano, che dovrà indagare, controllare, valutare e poi decidere

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.