Il messaggio 🗞 nella bottiglia 🍾

RIONE delle Storie 📖📚

Facendo una passeggiata su una remota spiaggia 🌊 dell’Australia occidentale, la signora Minù 🗝 di Perth ha scoperto il più antico messaggio in una bottiglia 🍾: un messaggio rimasto tra le onde dell’oceano per ben 132 anni.

A casa lo ha fatto asciugare nel forno e finalmente quando lo ha srotolato 🗞 ha compreso che si trattava di qualcosa che veniva direttamente dal passato.

Si tratta di un messaggio, lanciato dalla nave Paula ⛴ e scritto dal suo capitano Mister Bottle, datato 12 giugno 1886, non conteneva richieste di aiuto 🆘️ era un esperimento sulle vie di navigazione oceanografiche.

Incredibilmente, dopo una ricerca d’archivio in Germania la signora Minù 🗝 ha trovato il Giornale di bordo 📖 originale della nave Paula, nel quale c’è una nota proprio del 12 giugno 1886 scritta dal capitano che registra il fatto che una bottiglia era stata gettata in mare, alla deriva…
La signora Minù si è ora messa sulle tracce 👣 del comandante Mr Bottle, lei lo vuole incontrare per restiturgli la sua bottiglia… vi informeremo non appena lo avrà contattato!

…un altro messaggio in una bottiglia di 108 anni, tra l’invio e il ritrovamento.

La bottiglia era stata gettata nel mare del Nord il 30 novembre 1906 da George Parker Bidder, un biologo 🔬 marino dell’epoca che voleva sperimentare quante possibilità potesse avere il suo messaggio di raggiungere un destinatario.

Il messaggio in bottiglia 🍾 era composto da una cartolina e un messaggio in cui si pregava chi avesse trovato la bottiglia sulla spiaggia di spedirla, in cambio di uno scellino 💱 (che per l’epoca era una cifra consistente), al laboratorio di ricerca marittima di Plymouth,  la sua sede lavorativa.

Le speranze del biologo 🔬 sono state esaudite ma a distanza di molto tempo… la bottiglia venne trovata nell’aprile 2015, sulla spiaggia delle isole Frisone, 108 anni e 138 giorni dopo, da Mrs Grimm, un’anziana signora 👵.

George Parker Bidden aveva lanciato nel mare ben 1020 bottiglie tra il 1904 e il 1906 studiando la direzione ♻️ che esse prendevano.

Ora, la signora Grimm sta correndo 🏃‍♀️ dal dottor Parker Bidden per avere il suo scellino e ha già dichiarato che si metterà alla ricerca delle altre 1019 bottiglie per ottenere tanti altri soldini 💰

…Dopo 29 anni Miranda Dawn Moss ha ritrovato il suo messaggio scritto e custodito in una bottiglia,  aveva solo 8 anni scrisse  🖊 una lettera e la abbandonò su una spiaggia e Linda Shouse Humphries con suo marito David, l’hanno ritrovata 29 anni dopo .

Mentre erano a Nanny Goat Beach, Linda e David hanno visto sotto la sabbia qualcosa di strano: una bottiglia con all’interno un messaggio.

La lettera riportava la data del 26 settembre 1988 e aveva viaggiato per oltre 167 miglia dalla spiaggia di Edisto sino a quella di Nanny Goat.

Nel messaggio vi era scritto: “Ciao, mi chiamo Miranda Dawn Moss. Ho otto anni. Frequento la quarta elementare della scuola Foster Park, Carolina del Sud. Sono venuta qui sulla spiaggia di Edisto per il weekend. Il mio indirizzo è RT 5 box 449 A”.

Laura e David hanno effettuato una ricerca 🔍, utilizzando i riferimenti della lettera, ma non sono riusciti in nessun modo a trovare Miranda. A questo punto hanno tentato tramite un post su Facebook 💻, raccontando la storia e chiedendo aiuto agli internauti. Ha funzionato e in breve tempo Laura e David sono riusciti a trovare la misteriosa autrice.

Oggi la donna ha 37 anni, vive in Colombia e ha tre figli 👶👶👶. “Tutto questo è incredibile – ha commentato la donna – e non poteva capitare in un momento migliore. Tutti abbiamo bisogno di una storia positiva una volta ogni tanto. Ho molto apprezzato il gesto di Linda e David. Sicuramente farò visita ai miei due nuovi amici 🤝”.

Possiamo solo immaginare quanti sono ancora in viaggio senza sapere quale destinazione raggiungeranno e se verranno mai letti da qualcuno che, per puro caso, troverà le bottiglie sulla spiaggia o sul bagnasciuga…
Un film 🎬 molto piacevole da vedere… 
Le parole che non ti ho detto (Message in a Bottle) del 1999, diretto da Luis Mandoki, con Kevin Costner.
Image result for le parole che non ti ho detto film

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.