torna a RIONE Salute 🏥
LA PRIMA REGOLA: stare dritti ed evitare di incurvarsi!

Avere una postura corretta è importante per prendersi cura della salute della schiena ed evitare dolori e contratture.
La colonna vertebrale è il sostegno del corpo ed è molto importante prendersene cura. Una cattiva postura causa problemi gravi, dai quali, spesso, non si può tornare indietro (ernia del disco, stanchezza cronica, …)
Molti dolori nascono da piccole mancanze quotidiane quali ad esempio non sedersi bene ed il non camminare abbastanza in modo fluido e costante (20-30 minuti al giorno).
Anche la pessima abitudine di abbassare la testa nel fare qualunque cosa, come mandare un messaggio col cellulare, apparecchiare la tavola, cucinare, leggere, stare al pc ed usare la tastiera, ecc. fa incurvare la colonna e, di conseguenza, il corpo si inclina in avanti. Queste sono le cause del dolore cervicale e lombare!
È necessario stare dritti in ogni luogo e in ogni momento: in fila al supermercato, mentre si vede la tv, mentre si cammina, ecc.
Per sapere se si sta mantenendo una buona postura guardarsi spesso allo specchio, oppure chiedere ad amici, parenti o colleghi di fare notare se si stanno assumendo posizioni che fanno piegare su sé stessi e quindi correggere immediatamente la postura assumendo la posizione giusta.
La postura mentre dormiamo 🛌
Anche il modo in cui si dorme può incidere sulla postura. Assicurarsi di non avere un materasso troppo morbido e di non avere un cuscino troppo alto.
La posizione ideale è quella a pancia in su poiché consente di mantenere spalle e schiena dritte, se invece si è abituati a dormire di lato mettere un cuscino tra le gambe in modo da restare con la schiena dritta senza assumere posizioni curve durante il sonno.