👒 Elogio al BICARBONATO di SODIO ⚱!

RIONE Salute 🏥

Il bicarbonato di Sodio è un derivato dell’acido carbonico ed un alleato formidabile. Quello più conosciuto è il Solvay, si trova in commercio (nei supermercati, nelle farmacie e nelle drogherie) sotto forma di polvere incolore ed inodore 💨 ed essendo un composto di sale, ricavato da alcuni tipi di piante 🍃 e da acque ricche di sodio, è solubile in acqua.

Il bicarbonato è anche presente nella saliva della bocca 👄 dove svolge l’essenziale compito di proteggere lo smalto dei denti. Nel nostro corpo la produzione di bicarbonato di sodio contrasta anche l’azione aggressiva degli acidi presenti nello stomaco.

💥Ma sappiamo come può essere utilizzato con risultati ECCEZIONALI? …e a costo ZERO!

  • CURATIVO ⚕
  • ESTETICO 💄
  • DIMAGRANTE 👙
  • DISINFETTANTE ✔
  • — oltre che in cucina

PULIZIA PROFONDA DELLA PELLE 💄

Questo prodotto naturale può anche essere utilizzato come Scrub per il corpo da usare nella sauna oppure mescolato con il miele per idratare, per eliminare le zone ruvide dei gomiti e talloni è possibile mescolando il bicarbonato con l’acqua a formare una pastella da applicare sulle zone desiderate.

Un altro alleato è il limone che gli consente di poter essere utilizzato come una maschera viso purificante per sbiancare il viso, poiché l’acido citrico ha funzioni antibatteriche e antiossidanti e contribuisce al rinnovamento cellulare.

Per il viso consiglia di mescolare l’albume dell’uovo insieme con il succo di limone e lasciare il prodotto in posa sul viso per circa 10-15 minuti, questa maschera è facile da preparare ed è economica, nutre la pelle, ha un effetto sbiancante, allevia le rughe, idrata quelle troppo secche, mentre per il corpo il fai da te consigliato è quello di mescolare il succo di limone allo yogurt e un pizzico di sale, per formare un ottimo Scrub da usare sotto la doccia.

Altre proposte: mescolare 2 cucchiai di bicarbonato a 4 cucchiai di latte detergente e massaggiare delicatamente sul corpo e sul viso con una spugna, per uno scrub delicato. Il massaggio deve essere fatto con movimenti circolari, sciacquare sotto la doccia con acqua tiepida. L’ideale è farlo una volta alla settimana.

CURARE I BRUFOLI ⚕

Il bicarbonato  unito al limone è ottimo anche per i brufoli, applicando una goccia di limone 🍋 e bicarbonato sulla parte interessata l‘acido citrico consentirà una più veloce guarigione per il suo effetto antinfiammatorio e sbiancate ☻. E’ però consigliato di tenere poco tempo il prodotto sul visoo sul corpo per evitare alterazioni della pigmentazione cutanea.

Con il bicarbonato è possibile fare un’accurata pulizia del viso. Basta scioglierne un cucchiaio scarso in un litro di camomilla e riscaldare il tutto fino a quasi farlo bollire. Successivamente, con un asciugamano sulla testa, basta appoggiare il viso sui vapori prodotti per almeno 10 minuti. Fatto ciò non resta che togliere i punti neri e le impurità con un fazzoletto di cotone pulito o con un pezzo di carta.

CONTRO IL SUDORE ECCESSIVO ED IL CATTIVO ODORE ✔

Sempre bicarbonato e il limone 🍋: il prodotto può essere usato contro la sudorazione eccessiva e il cattivo odore, il consiglio è quello di mettere sotto le ascelle per qualche minuto la miracolosa poverina bianca di sodio, ottimo per le pelli delicate e intolleranti all’alcool.

IGIENE ORALE ✔

Il bicarbonato può essere utilizzato come sbiancante per i denti 😁 e dopo averlo inumidito con l’acqua sullo spazzolino da denti, favorisce un’azione naturale sbiancante e rimuove le macchie del caffè e del fumo oltre a disinfettare tutta la bocca 👄 e ridurre l’alitosi (usare lo spazzolino da denti anche sulla lingua 👅 ed il palato).

CURA DEI CAPELLI E CUOIO CAPELLUTO⚕

Unire un cucchiaino di bicarbonato di sodio allo shampoo direttamente nel palmo della mano 💆‍♂️ e procedere come consuetudine. In questo modo il cuoio capelluto è ben lavato ma la cuticola non è stata intaccata. Niente più irritazioni e desquamazioni!

MANI SUDATE ✔

Mani 👐 sudate? Un rimedio consiste nel immergerle per qualche minuto in una bacinella piena di acqua tiepida, dove sono stati aggiunti due cucchiai di bicarbonato e poi asciugare con cura.

BAGNO RELAX 💄

Bagno rilassante 🛀che dona alla pelle un aspetto giovane e sano. Quando si è riempita la vasca di acqua calda (max 37 gradi 🌡) si aggiungono circa 150 grammi di bicarbonato per potersi concedere un bagno relax ma che non secca la pelle. Varianti interessanti:

  • una manciata di foglie di salvia 🍃 per un bagno rinfrescante, ottimo in estate;
  • oli essenziali a base di latte, ippocastano 🌰 e pompelmo per una pelle levigata e tonica;
  • biancospino e camomilla 🌼 per un bagno rilassante.

CURA DIMAGRANTE CONTO IL GRASSO ADDOMINALE 👙

Ridurre l’apporto calorico è un ottimo inizio; ma potrebbe non bastare.

È possibile aggiungere alcuni prodotti nella propria abitudine alimentare, per aiutare concretamente il fisico a bruciare 🔥 il grasso. Uno di questi prodotti è proprio il semplicissimo ed economico bicarbonato di sodio.

💡 Aggiungere un pizzico di bicarbonato di sodio alla dieta consente parecchi miglioramenti… mantiene il corpo snello  ➡ è un modo efficace per perdere peso

Il succo di limone 🍋 e bicarbonato di sodio sono una miscela ideale per eliminare il grasso nell’addome. Sono anche di grande aiuto per la perdita di peso in un breve periodo di tempo.

Cosa serve per la dieta:

  • 1 tazza di acqua fredda 🥛;
  • Il succo di 1 limone 🍋;
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio 🥄.

Mettere il bicarbonato di sodio in un bicchiere d’acqua e mescolare bene. Poi aggiungere il succo di limone.

 💡 Per chi esegue esercizi ginnici in palestra o in casa propria, bere la miscela immediatamente dopo l’esercizio per sfruttare al meglio le proprietà e i benefici. Può essere consumata a stomaco vuoto per ottenere un effetto migliore.

Perché agisce sul grasso???? Il bicarbonato fa si che sia l’acqua che gli alimenti siano più alcalini se con aggiunta di bicarbonato. Inoltre, aumenta il livello del PH nel sangue e fa si che i grassi siano digeriti e bruciati 🔥. 

Gli elementi alcalini trasformano i grassi in muscoli ed energia. Se si consuma, al contrario, zucchero bianco e farine 🍚 (dolci e carboidrati), si ottiene il risultato inverso 🔃, ovvero si riducono i muscoli e si accumulano grassi. Però se si beve acqua alcalina si eliminano questi acidi, si equilibra il PH e si perde peso. Per questo si raccomanda di bere un bicchiere di acqua con bicarbonato (un cucchiaio da the)  una o due volte al giorno. Ricordare però di non prendere mai più di tre cucchiai 🥄🥄🥄 di bicarbonato di sodio al giorno, poiché potrebbe risultare dannoso.

Per concludere, questo elemento chimico naturale è ottimo per integrare le nostre diete, è un alleato per la salute e potenzia le funzioni renali e l’equilibrio del sangue.

Visita: EDUCAZIONE 🍝ALIMENTARE 🍳: 1° step, 🍕 imparare 🍔 a leggere 🍰 le etichette 🌭 nutrizionali 🍷 degli alimenti 🍺

NOTA BENE: ricordare che il bicarbonato è solo un integratore e se doveste soffrire di qualsiasi malattia ci si deve rivolgere sempre al medico di fiducia che prescriverà la cura più indicata.

LA SALUTE DEI RENI ⚕

Il bicarbonato fa bene alla salute ➡ diminuisce l’acidità delle urine e, di conseguenza, RIDUCE I CALCOLI RENALI;

E’ un integratore eccellente per tutte quelle persone che soffrono di insufficienza renale.

Ma a cosa è dovuta questa sua grande virtù???? Innanzitutto il bicarbonato è un elettrolito di origine naturale che ci aiuta a regolare l’acidità del sangue (livello del pH).

La cosa migliore da fare è prendere un cucchiaio 🥄 di bicarbonato sciolto in un bicchiere d’acqua 🥛 dopo cena, per equilibrare il PH nel sangue, migliorando in questo modo le funzioni metaboliche del nostro corpo. Vale la pena provare.

E ancora … chi non ha mai sofferto almeno una volta d’infezione urinaria? Si tratta di un problema molto comune soprattutto nelle donne, qualcosa che si può trattare (entro forme più lievi e non gravi), oltre che con gli antibiotici prescritti dal medico, con bicarbonato di sodio mischiato al limone. Questi due elementi riducono il dolore e quella sensazione di bruciore delle infezioni urinarie.

Questo è dovuto soprattutto ad una sostanza alcalina, che fa sì che l’urina sia meno acida e, quindi, impedisca al sistema urinario di irritarsi più del dovuto. Un rimedio semplice che torna molto utile alle donne. Per ottenerlo, aggiungere al bicchiere d’acqua di cui si parlava precedentemente, il succo di mezzo limone.

PER PULIRE IL COLON ⚕

La pulizia del colon è essenziale per equilibrare la salute del corpo. A volte questa parte dell’intestino si satura di elementi tossici e lieviti, impedendo di assimilare il sale e ottenere vitamine essenziali come la vitamina K. Tutto questo, in buona parte mette a repentaglio la salute senza rendersene conto.  Il bicarbonato di sodio  agisce come un eccellente anti-acido, capace di eliminare 🚽 le tossine dal tratto gastrointestinale.

Se si accompagna il bicarbonato sciolto in acqua con delle erbe officinali 🌿, si riesce ad evitare la stitichezza e rinforzare il sistema immunitario, aumentando la proliferazione di tutti quei batteri salutari che ci aiutano a depurare l’organismo dalle sostanze nocive.

TOCCASANA PER LA DIGESTIONE e Acidità ⚕

Un cucchiaino di bicarbonato sciolto in un bicchiere d’acqua dopo ogni pasto è senza ombra di dubbio un rimedio che tutti conoscono dopo una cena più abbondante del normale. Quando si soffre d’indigestione, è normale sentirsi nauseati, e avere fitte e bruciore al petto; in questi casi è molto utile prendere del bicarbonato di sodio per scomporre i grassi e facilitare in questo modo la digestione nello stomaco.

Se si soffre solitamente di acidità di stomaco, non si deve perdere l’opportunità di prendere un bicchiere d’acqua 🥛 con un cucchiaio di bicarbonato 🥄 per sentirsi meglio. Il bruciore sarà alleviato poiché il bicarbonato elimina l’acido in eccesso, riducendo il malessere e la sensazione di bruciore.

AVVERTENZE D’OBBLIGO 🔴

Fare attenzione, se ci si rende conto di  soffrire 2 o 3 volte alla settimana di acidità di stomaco, consultare il medico per essere sicuri che non si tratti di altre malattie. 

In generale, si deve ribadire nuovamente: la salute è la cosa più importante, per ogni sintomo o in base alle proprie pregresse problematiche (anche in ragione di terapie farmacologiche in corso) ci si deve SEMPRE rivolgere al proprio medico curante di fiducia.

🤗 Altri usi del bicarbonato, saranno approfonditi in altre pagine del sito, di cui riportiamo sotto i link di collegamento…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.