Torna a RIONE delle Storie 📖📚


Sveva Casati Modignani è uno pseudonimo sotto il quale si cela la signora milanese Bice Cairati (Milano, 13 luglio 1938) che iniziò a scrivere i suoi celeberrimi romanzi insieme al marito Nullo Cantaroni (Milano, 27 agosto 1928 – Milano 29 dicembre 2004).
La macchina da scrivere, fedele ed eterna compagna




Sveva Casati Modignani 35 anni di carriera.
“Una vita a raccontare storie”, ha detto di sè stessa. E continua a scrivere con la poesia che ha imparato da bambina, ascoltando i racconti attorno al fuoco.
Sveva Casati Modignani è una delle firme più amate della narrativa contemporanea.
I suoi romanzi 📖 sono tradotti in venti Paesi ed hanno venduto milioni di copie.
La scrittrice ✒ vive da sempre a Milano nella stessa casa dove è nata e che apparteneva a sua nonna.


Tante le similitudini tra Sveva Casati Modignani e la intraprendente scrittrice della fortunata serie televisiva “La signora in giallo 🔎“.
Sveva Casati Modignani, la Jessica Fletcher italiana, non per il suo lato investigativo bensì come personaggio femminile 👜, entrambe: “mature” signore borghesi, di classe, scrittrici famose e di successo, vedove e single, legate ed innamorate alla memoria del marito scomparso, donne autonome con un impero di libri al loro attivo…


E tanto altro: legate alla loro casa ed alla loro città (Milano e Cabot Cove), pratiche e schiette, sveglie ed ironiche, donne di mondo ma legate e fedeli alla tradizione… e poi straordinariamente somiglianti!


Una sola differenza, non da poco: Jessica Fletcher è un personaggio della fantasia, mentre Sveva Casati Modignani è reale!
Se ti è piaciuto questo articolo
clicca su “mi piace”