Iscriviti per ricevere una email ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo
Torna a RIONE Attualità 👓
Viziare i bambini non solo porta ad avere figli che pretendono tutto o che piangono per ogni cosa, ma può creare bambini affetti da quello che Giuliana Ukmar definisce “sindrome da bambino onnipotente”.
Un bambino che crede di essere il protagonista assoluto e tutti gli altri sono comparse nel suo film, che tutto gli sia dovuto; un bambino che pensa che tutti coloro che gli girano intorno siano suoi subalterni: è lui che decide per sé e per gli altri e se le cose non vanno come vuole lui se ne va portandosi via il 🏐pallone!
Quando non si fa come dice lui se ne va proferendo la fatidica frase: “non gioco più!”
NON GIOCO PIÙ, ME NE VADO!
🤔…MA DOMANI TORNO!
Non sa perdere, non sa accettare un rifiuto ed ha imparato ad utilizzare qualunque espediente per ottenere quello che vuole, o, almeno ci prova…
È egoista, superbo, opportunista, manca di empatia.
È incapace di risolvere le difficoltà non essendo abituato ad affrontarle.
Poi il bambino cresce…
ed ecco la sindrome de “l’uomo debole ONNIPOTENTE”
È il prodotto della nostra società e la causa va ricercata in una molteplicità di fattori.
Viziare un bambino può creare modelli di bambini diversi tra loro, un bambino viziato può essere: mammone, piagnucolone, pauroso, introverso, emarginato.
È anche per questo che bisogna insegnare al bambino l’educazione ma soprattutto il rispetto, il rispetto verso tutto e per tutti.
COME DIVENTA DA ADULTO UN SOGGETTO DEL GENERE ? Semplicemente… PERMALOSO
Il permaloso non tollera le critiche, non ama sentirsi messo in discussione, se ne va molto spesso per poi tornare sui suoi passi molto presto.
COERENZA = ZERO
Per questo è sempre sulla difensiva: si immusonisce, reagisce in maniera arrogante e stizzita.
E, se gli chiedi perché se la prenda tanto, è sicuro che negherà anche l’evidenza. Eppure, la permalosità è una caratteristica molto diffusa. Non serve smascherarla: è già di per sé evidente.
La differenza tra l’essere sensibili dall’essere permalosi è molto sottile… non ci si deve confondere!
In realtà, dietro reazioni di questo tipo si può celare una diffusa mancanza di autostima, oppure, come spesso accade, la persona permalosa è quella che invece è “piena di sé”. Questo tipo di persona tende a vedere le cose attorno a sé come parte di un mondo perfetto, pertanto eventuali critiche provenienti da altre persone sono percepite come un fallimento, o come un tentativo di screditare il proprio operato.
⚠️ UNA COSA È CERTA: DI ADULTI INCOERENTI, CHE SI COMPORTANO COME BAMBINI AFFETTI DALLA SINDROME DI ONNIPOTENZA NESSUNO NE HA BISOGNO E MEN CHE MENO AVERLI ATTORNO STANTE LA LORO TOTALE INAFFIDABILITÀ.
🔆 UN CONSIGLIO: STARNE ALLA LARGA E LASCIARE CHE SIA IL LORO PSICOLOGO (uno bravo possibilmente) AD AIUTARE QUESTI SOGGETTI IRRISOLTI….








Se ti è piaciuto questo articolo
clicca su “mi piace“