🎯 L’unione fa la forza, i giochi di forza non fanno l’unione!

Iscriviti per ricevere una e.mail ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo!


L’unione fa la forza –> Safety in numbers

Questo vecchio modo di dire rimane più che mai attuale e vuole evidenziare il fatto che quando più persone concorrono uniti nel volere la stessa cosa, tanto più facile è ottenerla.

Il detto prende spunto dal simbolo di origine etrusca adottato dai Romani del fascio di verghe legate intorno ad una scure.

Perché l’uomo è portato a far parte di un gruppo? Cos’è che lo spinge a legarsi in un gruppo?

La forza dell’essere “insieme” è la leva che consente ad un gruppo di raggiungere risultati inaspettati e sorprendenti.

In questi giorni, mesi ormai, la politica ci mostra esattamente questo: la forza delle coalizioni, se sono forti e vengono rispettate dai suoi componenti, producono risultati inaspettati o per lo meno tali che i singoli partiti, ove avessero corso in autonomia, non avrebbero mai potuto raggiungere! 

Vi sono PAROLE CHIAVE come: AGGREGAZIONE, LEGAME, ASSOCIAZIONE, FAR PARTE DI che sono usate quotidianamente nei più diversi contesti: politici (per l’appunto), scolastici, sportivi, familiari…

Il fenomeno dell’UNIONE preesiste alla specie. L’uomo ha iniziato ad associarsi con altri uomini per vari motivi a partire dalla sua innata esigenza di sopravvivenza.

La realizzazione di progetti di insieme ed il perseguimento dell’obiettivo COMUNE costituisce la linfa vitale che alimenta e mantiene vivo il gruppo. 

Ogni sforzo individuale crea una forza all’interno del gruppo che si potenzia con effetto leva, si chiama SINERGIA POTENZIATA.

the_four_musketeers_by_antares82-d56xp9b

Il famoso motto “tutti per uno, uno per tutti”, il patto di solidarietà che i quattro amici moschettieri ripetevano incrociando la spade, è una formula che viene usata ancora oggi: andare nella stessa direzione, guardare avanti con la stessa ottica, collaborare, condividere e mirare agli obiettivi in maniera positiva, senza farsi prendere dallo sconforto che genera ansie e tensioni.

ATTENZIONE ✋! Fare gruppo viene prima del fare squadra: il gruppo si forma svolgendo un’attività in comune, mentre la squadra è il risultato dei ruoli assegnati all’interno del gruppo.

Il lavoro di squadra ormai ha un’importanza strategica!

💡 Questo semplice assioma dovrebbero conoscerlo i nostri politici, così come pare che qualcuno lo sta abilmente e giustamente percorrendo…

Centrodestra Salvini Berlusconi Meloni
I quattro moschettieri del Centrodestra Berlusconi, Salvini, Meloni e Fitto, hanno chiuso in questo modo la campagna elettorale.

Dovrebbe essere molto evidente che certi film, già visti, non portano da nessuna parte e che il vecchio motto con il quale si apre questo articolo è più che mai vincente ed attuale! 

97-Luigi-Di-Maio-Matteo-Salvini-La-solitudine-dei-numeri-primi.jpg
La locandina del film 🎥, nei migliori cinema di tutta Italia!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.