Iscriviti per ricevere una e.mail ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo!
L’unione fa la forza –> Safety in numbers
Questo vecchio modo di dire rimane più che mai attuale e vuole evidenziare il fatto che quando più persone concorrono uniti nel volere la stessa cosa, tanto più facile è ottenerla.
Il detto prende spunto dal simbolo di origine etrusca adottato dai Romani del fascio di verghe legate intorno ad una scure.
Perché l’uomo è portato a far parte di un gruppo? Cos’è che lo spinge a legarsi in un gruppo?
La forza dell’essere “insieme” è la leva che consente ad un gruppo di raggiungere risultati inaspettati e sorprendenti.
In questi giorni, mesi ormai, la politica ci mostra esattamente questo: la forza delle coalizioni, se sono forti e vengono rispettate dai suoi componenti, producono risultati inaspettati o per lo meno tali che i singoli partiti, ove avessero corso in autonomia, non avrebbero mai potuto raggiungere!
Vi sono PAROLE CHIAVE come: AGGREGAZIONE, LEGAME, ASSOCIAZIONE, FAR PARTE DI che sono usate quotidianamente nei più diversi contesti: politici (per l’appunto), scolastici, sportivi, familiari…
Il fenomeno dell’UNIONE preesiste alla specie. L’uomo ha iniziato ad associarsi con altri uomini per vari motivi a partire dalla sua innata esigenza di sopravvivenza.
La realizzazione di progetti di insieme ed il perseguimento dell’obiettivo COMUNE costituisce la linfa vitale che alimenta e mantiene vivo il gruppo.
Ogni sforzo individuale crea una forza all’interno del gruppo che si potenzia con effetto leva, si chiama SINERGIA POTENZIATA.
Il famoso motto “tutti per uno, uno per tutti”, il patto di solidarietà che i quattro amici moschettieri ripetevano incrociando la spade, è una formula che viene usata ancora oggi: andare nella stessa direzione, guardare avanti con la stessa ottica, collaborare, condividere e mirare agli obiettivi in maniera positiva, senza farsi prendere dallo sconforto che genera ansie e tensioni.
ATTENZIONE ✋! Fare gruppo viene prima del fare squadra: il gruppo si forma svolgendo un’attività in comune, mentre la squadra è il risultato dei ruoli assegnati all’interno del gruppo.
Il lavoro di squadra ormai ha un’importanza strategica!
💡 Questo semplice assioma dovrebbero conoscerlo i nostri politici, così come pare che qualcuno lo sta abilmente e giustamente percorrendo…

Dovrebbe essere molto evidente che certi film, già visti, non portano da nessuna parte e che il vecchio motto con il quale si apre questo articolo è più che mai vincente ed attuale!
